Kutir ASD Scuola Yoga a Bologna

Kutir ASD Scuola Yoga Bologna nasce nell’ottobre 2008, per volontà di Piero Pranav Casanova, con l’intento di creare un luogo sicuro, inclusivo, rispettoso delle diversità di ciascuno per offrire alle centinaia di allievi, che hanno negli anni frequentato lo studio, quel benessere duraturo e autentico che solo la pratica dello Yoga infonde.

Uno spazio accogliente per riconnettersi a se stessi e trovare equilibrio, grazie ad un enfasi particolare sullo strumento più potente e più accessibile di tutti per stare bene: il respiro.

Un centro per la pratica e la diffusione dell’Hatha Yoga Himalayano di tradizione Goraknath, ma anche una scuola di formazione per insegnanti Yoga, dove vengono offerte lezioni settimanali -ora anche online- di Hatha, Yin, Vinyasa, Prenatal, Akhanda di tutti i livelli e aperte a tutti, secondo il metodo sintetizzato da Yogrishi Vishvketu, fondatore della scuola internazionale Akhanda Yoga.

Akhanda è un’approccio olistico e contemporaneo all’Hatha Yoga che ha organizzato in maniera sistematica le techniche e la sapienza tramandate sin dall’antichità dal lignaggio Goraknath, rendendole accessibili agli esseri umani occidentali di oggi. In una pratica Akhanda le posizioni (asana) il respiro (pranayama), il suono (mantra), la meditazione e la filosofia vengono integrate sapientemente in ciascuna lezione per allineare i 5 involucri del Sè.

Akhanda Yoga offre anche la formazione insegnanti a Rishikesh, all’Ananad Prakash Ashram e da quest’anno anche ONLINE. Piero Pranav Casanova è nella faculty di questa nuova formazione internazionale.

Kutir in sanscrito significa “piccolo ashram” e nell’aprile 2017, la scuola ottiene la registrazione ufficiale da Yoga Alliance come scuola di Yoga idonea alla formazione insegnanti. Dal 2020 è RYS500, offrendo corsi di formazione non solo da 200 ore (base), ma anche da 300 (avanzate).

Maggior parte dei corsi e formazioni si tengono presso il nuovo spazio Filanda che ha aperto le porte nel Settembre 2017.

Kutir è una A.S.D. che aderisce ad AiCS e non ha scopo di lucro; ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dello yoga e di filosofie orientali.

Se desideri diventare nostro socio scarica e leggi lo Statuto.