Kutir ASD Scuola Yoga a Bologna

Kutir ASD Scuola Yoga Bologna nasce nell’ottobre 2008, per volontà di Piero Pranav Casanova, per offrire un luogo sicuro, inclusivo, rispettoso delle diversità di ciascuno, ma soprattutto fondato sul rispetto dello Yoga autentico, per la pratica e lo studio dell’Hatha Yoga Himalaiano di tradizione Goraknath.

Uno studio e una scuola yoga, dove vengono svolte lezioni settimanali di Hatha, Yin, Vinyasa, Prenatal, Akhanda di tutti i livelli e aperte a tutti, secondo il metodo sintetizzato da Yogrishi Vishvketu, fondatore della scuola internazionale Akhanda Yoga. Akhanda è un sistema olistico che sistematizza le conoscenze e la sapienza tramandate sin dall’antichità dal lignaggio Goraknath. In una pratica Akhanda le posizioni (asana) il respiro (pranayama), il suono (mantra), la meditazione e la filosofia vengono integrate sapientemente in ciascuna lezione per allineare i 5 involucri del Sè. Akhanda offre anche la formazione insegnanti a Rishikesh, all’Ananad Prakash Ashram e da quest’anno anche ONLINE. Piero Pranav Casanova è nella faculty di questa nuova formazione internazionale.

Kutir in sanscrito significa “piccolo ashram” e nell’aprile 2017, la scuola ottiene la registrazione ufficiale da Yoga Alliance come scuola di Yoga idonea alla formazione insegnanti. Dal 2020 è RYS500, offrendo corsi di formazione non solo da 200 ore (base), ma anche da 300 (avanzate).

Maggior parte dei corsi e formazioni si tengono presso il nuovo spazio Filanda che ha aperto le porte nel Settembre 2017.

Kutir è una A.S.D. che aderisce a Endas e non ha scopo di lucro; ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dello yoga e di filosofie orientali.

Se desideri diventare nostro socio scarica e leggi lo Statuto.

nella foto, da sinistra: Piero Pranav Casanova, Yogrishi Vishvketu, Claudia-ji Buzzetti durante il 10° Akhanda Yoga Meeting Italia, che si è svolto in totale sicurezza a Bologna a settembre 2020. Foto courtesy  Marco Casino ©