Tipologia corsi 2021

1) Corsi settimanali di Akhanda

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MULTILIVELLO TRASMISSIONE
in presenza con Pranav

Negli ashram in India, dove Pranav si è formato, nelle lezioni di Yoga non esiste una distinzione fra principianti intermedi o avanzati, per questo abbiamo creato una pratica multi livello adatta a tutti. Progettata per ispirare gli studenti attraverso una pratica dinamica fatta di asana, pranayama, mantra e meditazioni più lunghe. Tecniche che funzionano sinergicamente per approfondire l’esplorazione della connessione corpo mente, rimuovere blocchi emotivi e i pensieri inutili!

Questo tipo di corso sarà sensibile a:
• Capacità, limiti e preparazione degli allievi presenti.
• Stagionalità del corso (inverno, estate, mattino o sera)

Benefici immediati della pratica:
• aumenta la consapevolezza energetica;
• equilibra ed espande il flusso di prana;
• stimola la vitalità fisica;
• favorisce l’insorgere di uno stato di calma e rilassatezza;
• promuove l’aumento delle difese immunitarie;
• calibra l’allineamento posturale;
• sollecita la concentrazione;
• incentiva l’ottimismo con la sua funzione antidepressiva.
• è adatta a tutti!

ORARI PRATICA

Lunedì ore 18:30 • Martedì 13:15 • Giovedì 18:30 • Venerdì 13:15 •


MULTILIVELLO AKHANDA YOGA ONLINE
Zoom con Pranav

Un preciso percorso ciclico accompagnato da una piccola introduzione teorica. Si tratta di una pratica che fa da panorama sul metodo Akhanda.
Il quale prevede sequenze relative a Kundalini, Hatha Raja e Flow, integrando Filosofia, Mantra, Asana, Pranayama e Meditazione. Le lezioni proposte seguiranno le tematiche svolte mensilmente durante la formazione insegnanti.

Lezioni accessibili a tutti, particolarmente indicate per chi vuole approfondire la propria pratica.

ORARI PRATICA

Martedì ore 20:00 • Giovedì ore 20:00 •


BEGINNER
in presenza & online con Sara e Pranav

Pratica che offre una moderata sequenza delle posizioni più familiari e accessibili e delle tecniche di respirazione che possono essere praticate da tutti, sia da studenti agli inizi che praticanti assidui. Queste lezioni introducono i principi fondamentali di allineamento, respiro, suono, pensiero yogico e rilassamento. Lo studente otterrà gli strumenti utili a muoversi con maggiore facilità e all’uso corretto del respiro per elevare e calmare tutto il sistema fisiologico.

Se sei incuriosito da questa disciplina, vorresti iniziare ma non l’hai ancora fatto, non hai trovato il momento adatto, senti di essere un po’ contorsionista e cerchi un momento di evasione interiore che giovi alla tua salute, questo è il tuo corso!

Non servono particolari abilità fisiche. Respirare: ecco questa è l’unica richiesta.

Le lezioni seguiranno le tematiche del Corso Trimestrale di Avviamento allo Yoga con inizio il 23 Ottobre.

ORARI PRATICA

Lunedì ore 20:00 su Zoom •
Mercoledì ore 18:30 in presenza • Venerdì ore 18:30 in presenza •


YIN YOGA
in presenza & online con Elisa

Lo Yin Yoga è una pratica che si basa sul mantenere posture per diversi minuti in uno stato di totale immobilità e abbandono muscolare, portando l’allievo ad ascoltare il corpo e, al tempo stesso, a stare in una zona di disagio (che non diventa mai dolore), senza opporre resistenza (che genererebbe tensioni a livello fisico). Si fonda sulla calma, la riflessione, l’introversione, il rilassamento e sulla capacità di abbandonarsi.

Rappresenta il complemento ideale per bilanciare l’eccesso di Yang, cioè di azione e corporeità, che caratterizza la quotidianità della nostra società competitiva ed esigente. Si tratta di una tecnica dolce, estremamente gentile e per tutti, inoltre è un ottimo metodo per incrementare la flessibilità articolare: imparando a rilassare la muscolatura del corpo in un contesto di relativa scomodità, sarà possibile lasciare andare tensioni e contrazioni accumulate nel tempo, soprattutto a livello della colonna vertebrale. Si consigliano abiti caldi. Adatta a tutti.

Punti cardine:
• Tolleranza dello “stare nel disagio”
• “Gestione” della mente attraverso il respiro
• Azione di allungamento dei tessuti profondi (fascia)
• Sviluppo di pazienza, tolleranza, resilienza, accettazione

“Non usiamo il corpo per entrare nella posa, usiamo la posa per entrare nel corpo”

ORARI PRATICA

Mercoledì ore 13:15 su Zoom e in presenza • Venerdì ore 18:30 su Zoom •


EQUILIBRIO
in presenza con Elisa

L’equilibrio si fonda sul radicamento e la concentrazione, in questa sequenza andiamo a esplorare entrambi gli aspetti, lavorando sulla stabilità della mente partendo dai piedi! La sequenza comprende āsana che potenziano gli arti e il core, per favorire lo sviluppo di forza e stabilità, e si svolge in maniera fluida e dinamica, sempre in sintonia con il respiro. Adatta a chi pratica con costanza da almeno sei mesi.

ORARI PRATICA

• Martedì ore 18:30 •


(2) Corso Trimestrale di Avviamento allo Yoga

Indicato per chi vuole iniziare a praticare e desidera conoscere lo Yoga. CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO


(3) Corso Annuale di Tras.Formazione Insegnanti Akhanda 2022

Per chi desidera approfondire, diffondere o insegnare yoga.
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